ARCHE’ ITALIA
ARCHITETTURA ED ECOLOGIA
Segreteria Operativa:
Corso Unità d’Italia, 4
22063 - Cantù (CO) - Italia
Tel+39.031.711584-Fax+39.031.3516281
ASSOCIAZIONE ARCHE’ ITALIA
|
Fondata a Milano nel 1994, l’Associazione Archè Italia opera per favorire la diffusione dei temi dell’architettura bioecologica e della pianificazione sostenibile.
Archè Italia promuove una cultura progettuale del costruire e abitare sano finalizzati alla tutela della salute dell’uomo e alla salvaguardia dell’ambiente.
Uno dei compiti principali di Archè è conservare, tramandare e approfondire le conoscenze acquisite nel campo dell’architettura dal punto di vista tecnico - scientifico.
I soci Archè Italia sono distribuiti sul territorio nazionale. All’interno dell’associazione - che è organizzata in gruppi che operano localmente - si sono formati il Gruppo Territoriale RomagnArchè e il Gruppo Territoriale Ligure, che, attivi nelle rispettive aree, sono accomunati dall’adesione agli stessi principi e valori culturali.
Al centro dell’attività dell’associazione si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l’aggiornamento culturale nei campi dell’architettura bioecologica, della pianificazione sostenibile, della tutela ambientale, del risparmio energetico e dell’utilizzo di fonti rinnovabili.
Archè Italia si propone inoltre come struttura di servizi per Associazioni ed Enti che perseguono le sue stesse finalità.
La divulgazione e l’approfondimento dei temi trattati sono affidati a convegni, cicli di conferenze, incontri, corsi, laboratori didattici e seminari.
L’associazione diffonde un bollettino di informazioni a cadenza mensile e si propone come punto d’incontro tra diverse discipline e proposte progettuali aperte alla collaborazione di tutti gli interessati.
Le principali attività e iniziative promosse da Archè sono costituite da:
- attività di divulgazione: seminari; mostre itineranti; convegni e conferenze in ambito locale, nazionale ed internazionale
- attività di formazione: corsi e laboratori didattici
- viaggi studio in località italiane e europee: visite tecniche guidate a edifici bioecologici e a quartieri progettati secondo i principi della pianificazione sostenibile
- corsi di progettazione e laboratori didattici: le attività formative promosse, rivolte a professionisti, studenti o a un pubblico non specializzato, vengono organizzate in modo da soddisfare le specifiche richieste ed esigenze; le modalità didattiche prevedono lezioni ex cathedra, visite tecniche a edifici realizzati o in fase di cantiere progettati secondo i criteri di bioarchitettura, workshop di progettazione, interventi di operatori/tecnici del settore edile. La docenza viene affidata a professionisti del settore con specifiche conoscenze tecniche e progettuali (liberi professioni del panorama italiano e straniero, docenti universitari); usuali sono le collaborazioni con l’Associazione Professionisti Svizzere
- incontri di approfondimento e aggiornamento
- divulgazione ai soci di un “notiziario di bioarchitettura” inerente le principali iniziative, manifestazioni e realtà attive all’interno del panorama nazionale e internazionale